Centro Dentale

centro dentale 

Chiama ora Scrivici con WhatsApp


La salute dei denti è fondamentale nella vita di ciascuno di noi. Spesso non si pensa a quanto la prevenzione e i controlli periodici siano importanti, fino a quando un dolore o un disturbo non si presentano, ricordandoci quanto una corretta igiene orale e un’attenzione continuativa possano davvero fare la differenza.

Per questo, il nostro staff di professionisti si occupa di attività di consulenza, diagnosi e cura utilizzando metodi e tecnologie all’avanguardia e mediante servizi dedicati alla consapevolezza della propria salute e al benessere del cavo orale.

Lo studio e la cura dei denti e di tutto il cavo orale, tessuti molli, lingua e scheletro maxillo-mandibolare compresi sono denominati odontostomatologia, parola che deriva dall’unione di odontoiatria e stomatologia. Nello specifico:

 

  • l'odontoiatria è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie dentali. Essa ricorre, mediante la riabilitazione protesica dentale, alla sostituzione degli elementi dentali perduti o che non possono ricevere terapia conservativa.
  • la stomatologia è la branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle patologie orali e peri-orali, con particolare riferimento ai tessuti molli: gengive, mucosa orale, lingua, ghiandole salivari, componenti neuro-muscolari e articolari. Comprende la medicina orale, la microbiologia orale e la patologia maxillo-facciale (diagnosi e terapia delle malattie e delle disfunzioni delle ossa mascellari). 

 

Le discipline odontostomatologiche trattate presso il Centro Polispecialistico Igea sono:


  • Chirurgia orale

    La chirurgia odontoiatrica o chirurgia orale si occupa degli interventi chirurgici legati alla risoluzione di patologie che non possono essere curate con trattamenti farmaceutici o semplici interventi. Lo scopo della chirurgia dentale è ripristinare l’equilibrio orale dal punto di vista estetico e funzionale. Ne sono un esempio le estrazioni dentali praticate in anestesia locale, ma anche  le operazioni di chi-rurgia maxillo-facciale e le estrazioni dentali complicate che necessitano di anestesia totale.

  • Implantologia

    L'implantologia si occupa della sostituzione di elementi dentali compromessi o già mancanti, con analoghi artificiali chiamati impianti dentali, posizionati attraverso un intervento chirurgico. L'impianto dentale si integra con il tessuto osseo mandibolare e non può successivamente essere rimosso. Sono in gran parte costituiti di titanio. A guarigione avvenuta, o in alcuni casi anche in fase precoce, è possibile alloggiare nell'impianto un pilastro che è invisibile in bocca e che viene utilizzato come sostegno per la protesi fissa (corona o ponte) o per la protesi rimovibile, contribuendo alla sua ritenzione.

  • Ortognatodonzia

    L'ortognatodonzia è la disciplina che si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia della posizione anomala di uno o più elementi dentali, per il danno che questa alterazione porta sull'estetica del volto e sulle funzioni della respirazione, masticazione e fonazione. Inoltre, si occupa della correzione delle malformazioni dei mascellari e delle alterazioni della crescita e dello sviluppo degli stessi. 

  • Gnatologia

    La gnatologia studia i rapporti e le funzioni tra ossa mascellari, denti, articolazione temporo-mandibolare, muscoli che muovono i mascellari, il sistema nervoso che comanda quei muscoli e la lingua, le correlazioni fisiologiche e patologiche tra tutte queste componenti, ed il loro effetto sul resto dell'organismo.

  • Parodontologia

    La parodontologia si occupa della promozione della salute dell’individuo attraverso la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti e degli impianti, al fine di preservare la dentatura naturale e, quindi, la funzione masticatoria, la fonazione e l’estetica dei pazienti; nel caso di elementi dentari da estrarre o estratti si occupa della loro eventuale sostituzione mediante impianti. 

  • Endodonzia

    L'endodonzia è la branca dell'odontostomatologia si occupa della morfologia, fisiologia e patologia della polpa dentale e dei tessuti di sostegno periradicolari dell’elemento dentale. 

  • Protesi dentaria

    La protesi dentaria si occupa di ripristinare o sostituire elementi dentali mancanti con manufatti protesici costruiti da un odontotecnico che provvede a realizzarli su precisa indicazione dell'odontoiatra. 

    La protesi può essere fissa o rimovibile. 


  • Igiene dentale

    L'igiene dentale si occupa della prevenzione di tutte le patologie del cavo orale mediante terapie e trattamenti.

    Ogni persona, anche con un'elevata salute del cavo orale, dovrebbe fare richiami di igiene dentale almeno ogni 6 mesi.


  • Odontoiatria conservativa

    L’odontoiatria conservativa (o restaurativa) si occupa della prevenzione e della terapia delle lesioni, sia congenite che acquisite, dei tessuti duri dei denti.

  • Odontoiatria pediatrica o pedodonzia

    L’odontoiatria pediatrica si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva.

Share by: